Utilizzo di Software spia
Oggi giorno sono molti i siti che offrono prodotti che inneggiano all’utilizzo di
software spia
, cosa sono questi software spia ?
I software spia non sono altro che programmi che vanno installati sul telefono “vittima” che garantisce la possibilità di avere, a seconda dei tipi di software spia, localizzazione, informazioni su ascolto ambientale, in alcuni casi è possibile ricevere informazioni sulle chiamate e cose simili.
Tutto ciò è legale ? Qui c’è una norma che può essere interpretata in questo modo. La vendita di tali prodotti non è illegale, il loro utilizzo a fini non dimostrativi SI.
In questo sito , i prodotti che vengono venduti, servono solo a titolo dimostrativo, o per la gestione della sicurezza.
In effetti si può pensare di installare benissimo questi software sul telefono del figlio minorenne, che in caso di necessità il padre ha tutte le informazioni per andare a salvare il malcapitato, ma vedremo che non è una cosa legale.
Anche il garante della privacy il dott. Francesco Pizzetti il 5/5/2009 ha rilasciato un intervista nella rubrica del TG2 costume e società dove ribadiva che la vendita di questi software è legale ma NON l’utilizzo in quanto potrebbero essere usati per intercettare, chiamare , spiare, anche conversazioni, sms, al momento l’organo competente sta legiferando in merito per mettere ordine e chiarezza nel settore dei cellulari spia.
Se invece si parla di intercettazioni via telefono, purtroppo si va a toccare un tasto dolente che è quello della privacy, quindi non solo si commette un reato penale , si nota subito che il tutto è tutelato da ferree leggi e che quindi non è consentito a nessun cittadino intercettare alcuno, neanche se questi è il proprio figlio o la propria consorte.
Questo articolo continuerà in modo più approfondito nei prossimi giorni entrando nello specifico degli articoli di legge .